Già perché se tutto va bene, dopo aver fatto l’inventario dei vostri capi, aver selezionato quelli adeguati, e aver fatto il cambio di stagione, è arrivato il momento di scoprire insieme come organizzare l’armadio e prenderci cura dei nostri indumenti.
Innanzi tutto organizzare l’armadio significa riuscire a sfruttare lo spazio di cui disponiamo al meglio, tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni capo – in modo che resti bello e ordinato più a lungo possibile – mantenendo tuttavia una buona visibilità del contenuto.
Volete fare felice una donna?
Praticamente il sogno di tutte noi.
Ma finché non si realizzerà, per organizzare l’armadio in modo efficace, è necessario mettere in pratica qualche piccolo accorgimento.
Come organizzare l’armadio
I Top
Un suggerimento: disponeteli in verticale, come in uno schedario, anziché sovrapposti. In questo modo occuperanno meno spazio e saranno sempre tutti a portata di mano!
I maglioni
Vanno invece piegati con cura, magari insieme a dei sacchettini profumati e anti tarme, da sostituire ad ogni cambio di stagione.
Gli abiti
Importante: MAI lasciare gli abiti, o qualsiasi altro indumento, nelle buste della tintoria, perché le sostanze chimiche attaccano le fibre e potrebbero causare dei danni.
Le gonne e i pantaloni
Con le stesse grucce, se la posizione delle pinze è regolabile, potete appendere anche i pantaloni con la piega, agganciandoli dal fondo.
Gli altri invece possono essere piegati su una gruccia da pantaloni oppure riposti nel cassetto.
Le camicie e le cravatte
Per le camicie, la cosa migliore sarebbe appenderle, chiudendo sempre almeno i primi 2 bottoni in alto e poi allacciando gli altri in modo alternato.
Se invece non abbiamo abbastanza spazio, possiamo piegarle e disporle nei cassetti.
Un trucchetto: prima di tutto vanno allacciati tutti i bottoni, poi con l’aiuto di un cartoncino A4, pieghiamo la camicia come al solito, tenendo il cartoncino come “anima”. In questo modo sarà più facile piegarla e si conserverà a lungo come appena stirata!
Riponiamole poi nei cassetti impilandole a croce, cioè una perpendicolare all’altra, in modo che i colletti non si schiaccino.
Le cravatte invece, vanno appese, magari su una pratica gruccia porta cravatte; in questo modo evitano di sgualcirsi nei cassetti e sono molto più facili da trovare.
Le scarpe
Un consiglio per quanto riguarda gli stivali: per non deformarli, inserite al loro interno un cilindro di cartone come ad esempio quello dei rotoli di carta da cucina.

Le borse e i cappelli
Le borse, se avete spazio, meglio lasciarle visibili, in modo da poterle sfruttare com maggiore frequenza.
L’intimo
L’intimo può essere riposto nei cassetti, magari con l’ausilio di scatole con divisori.
Attenzione a non piegare i reggiseni, meglio lasciarli stesi per evitare che le coppe, specie se imbottite, si deformino.
Accessori vari e tutto il resto
Tutto ciò che non trova un posto fisso all’interno di un cassetto, andrebbe riposto con cura in delle scatole, meglio se identificate con delle etichette – no, non ve lo ricorderete cosa c’è dentro, le aprirete tutte e quello che vi serve sarà sempre in quella in cui non avete guardato. True story.
E voi? Avete qualche altro suggerimento per organizzare l’armadio?