Diciamoci la verità, tutte noi siamo costantemente alla ricerca di nuovi trucchetti per migliorare la nostra vita.
Spulciando fra i meandri di internet si può trovare veramente la qualunque, dalle creme fai da te alle ricette per intrugli miracolosi che promettono risultati strabilianti in pochi giorni.
Tuttavia molte sono impraticabili, altre richiedono ingredienti poco reperibili, e altre ancora mi sembrano estremamente poco plausibili.
Poi un giorno mi sono imbattuta in una lista di meravigliosi benefici attribuibili al consumo quotidiano di acqua tiepida e limone. Prima di tutto si tratta di una procedura che richiede pochi secondi, e richiede praticamente solo un ingrediente, e per giunta facilmente reperibile.
Basta infatti spremere 1/2 limone in un bicchiere di acqua tiepida (non fredda, perché potrebbe creare uno shock al sistema), e sorseggiarlo prima di colazione. Fine.
Facile no?
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio 8 interessantissime proprietà del limone.
Acqua tiepida e limone | proprietà e benefici
1. limone e la digestione
Il limone aiuta ad eliminare le tossine dal tratto digestivo perché ricco di minerali e vitamine.
Inoltre il limone stimola il fegato favorendo la digestione, allevia i sintomi dell’indigestione e stimola i movimenti intestinali.
2. limone, proprietà diuretiche
L’effetto diuretico del limone favorisce l’eliminazione delle tossine.
Inoltre, stimolando il fegato, promuove la disintossicazione.
3. uno stimolo al sistema immunitario
Il limone è ricco di vitamine e minerali, tra i quali vitamina C e potassio.
Per questo è un ottimo alleato contro il raffreddore, ha effetti antinfiammatori e antimicrobici, migliora l’assorbimento del ferro nel corpo e stimola il cervello e regola la pressione arteriosa.
4. riequilibra il PH
Pur essendo un alimento acido, il limone nel nostro corpo è alcalino (non crea acidità una volta metabolizzato). E dato che, quando il ph del corpo è acido ci ammaliamo, il limone aiuta a riequilibrare l’acidità del corpo.
5. Il limone depura la pelle
La vitamina C è un alleato della pelle sana e luminosa, uccidendo batteri che provocano l’acne e perché ricco di antiossidanti. Inoltre, depurando il sangue dalle tossine, può ridurre i difetti della pelle dall’interno.
6. Il limone rinfresca l’alito
Il limone, la menta o lo yogurt sono un’ottima soluzione contro l’alito cattivo.
Oltre a garantire un alito più fresco, i limoni alleviano il mal di denti e le gengiviti grazie alle loro proprietà anti infiammatorie.
7. Il limone idrata il sistema linfatico
Bere acqua tiepida con limone come prima cosa al mattino, aiuta a reintegrare il corpo dei fluidi persi, alleviando la sensazione di stanchezza e mancanza di energia.
8. il limone, proprietà dimagranti
Il limone è noto per essere un eccellente disintossicante; inoltre, essendo ricco di pectina, aiuta a combattere gli attacchi di fame.
Alla fine di questo periodo vi farò sapere le mie osservazioni generali e vi dirò se ho notato dei miglioramenti.
Scrivetemelo qui sotto nei commenti, oppure sulla pagina facebook di smallbudgetdiva.