bomboniere-originali_main
Matrimonio senza stress

Bomboniere originali | tante idee per voi

Premetto che non ho niente contro le bomboniere tradizionali, é questione di gusti.

Io personalmente ogni volta che si avvicina il momento dei saluti ai matrimoni, rabbrividisco al solo pensiero di aprire quelle scatolette misteriose tutte infiocchettate e scoprire la bruttura in esse contenuta: mia suocera e mia mamma hanno una vetrinetta piena di animaletti d’argento, vasetti minuscoli, ninnoli di dubbio gusto ecc.

Io le chiamo “prendipolvere“.
E non me ne vogliate, ma io (e con me molti altri) non voglio avere per casa quelle cose.

Se anche voi la pensate come me, benvenute, siete nel posto giusto!

Si perché volenti o nolenti, la scelta delle bomboniere é uno dei passaggi obbligati (e fra i più impegnativi) nella to-do-list di ogni futura sposa.
Ma tranquille, sorprendere i vostri ospiti con delle bomboniere originali é possibile!

 

SOS bomboniere originali

Bomboniere originali | da dove iniziare

Ok, bomboniere originali – direte voi- ma da dove si comincia?
Innanzitutto dovete pensare al vostro matrimonio e rispondere a queste domande:

Qual’é lo stile dell’evento?
Ovvero, si tratta di un matrimonio classico o alternativo?
Avete scelto uno stile vintage, shabby-chic, oppure country?

Avete scelto un tema?

In questo modo potrete definire  una sorta di categoria, in modo tale da scegliere qualcosa che sia in armonia con tutta la vostra giornata, e che anzi, la vada a completare perfettamente.

Ora che sapete con certezza come categorizzare il vostro matrimonio, potrete spulciare nella lista qui sotto e farvi ispirare!

 

Bomboniere originali | le categorie

1) le bomboniere “alimentari”

Fra le bomboniere originali, negli ultimi anni si sono sempre più distinte le cosiddette bomboniere alimentari, che vanno dai barattolini confezionati artigianalmente di marmellate o miele alle bottiglie di vino o olio, dai barattoli di the o caffé ai biscotti fatti in casa.
Questo tipo di bomboniere é decisamente molto apprezzato, perché di sicuro non verrà abbandonato su una mensola, bensì consumato, prolungando negli ospiti il ricordo della vostra giornata speciale.
Potete rivolgervi a piccole realtà locali, o addirittura cimentarvi in un coraggioso Fai-da-te, ottenendo prodotti di buona qualità ad un prezzo decisamente contenuto; il tocco di classe in questo caso sta tutto nella presentazione.
Aggiungete un’etichetta personalizzata (come questa per il miele o questa per la marmellata), o utilizzate sacchettini di mussola stampati a mano per rendere il tutto elegante e raffinato.

 

bomboniere-originali_1

 

2) le bomboniere “vegetali”

Per chi come me, ama piante e fiori, c’è anche la possibilità di scegliere come bomboniere originali delle piccole piantine da lasciare agli ospiti, augurandosi che almeno la metà di loro abbia il pollice verde e che, soprattutto, gradisca il pensiero originale.
Da qualche anno il trend ha portato in auge le succulent, ovvero le piantine grasse, che meglio di altre piante si adattano a trasformarsi in delle bomboniere considerata la loro ridotta dimensione.
Potete poi sbizzarrirvi scegliendo il contenitore delle piantine: bicchierini di vetro o cristallo, antiche porcellane, scatolette di latta e via così.
A completare il tutto, potete inserire una piccola tag personalizzata.

In alternativa alle piante grasse, potete sempre optare per piccoli vasi di fiori, piantine aromatiche o piccoli bonsai; scelta più costosa ma dall’effetto davvero assicurato.

Se invece il vostro budget é molto ridotto, ecco un’idea insolita e decisamente originale: piccoli cuori di carta “piantabili”, ossia contenenti semi!

 

bomboniere-originali_2

3) le bomboniere “a tema”

Se il vostro matrimonio è a tema, sarà ancora più facile per voi trovare un’idea per le vostre bomboniere originali che si “sposi” perfettamente con esso.

Per esempio, per un matrimonio a tema musicale, che altro potete offrire di meglio ai vostri ospiti se non un CD ricordo con la vostra personalissima playlist? Sarebbe un ricordo unico per tutti i presenti che, riascoltando i brani scelti da voi, avrebbero dei vividi ricordi del giorno del vostro Sì!

Il vostro matrimonio è a tema mare? Nessun problema.
Potete regalare ai vostri ospiti una sorta di “messaggio nella bottiglia”, ovvero una poesia o una citazione simbolica racchiusa in una deliziosa bottiglietta di vetro. Un po’ in stile Robinson Crusoe…ma anche questa volta una bomboniera di grande effetto!

Ed infine, per quelle di voi che hanno scelto il vintage, una bomboniera originale potrebbe essere un delizioso cucchiaio d’argento, magari con le vostre iniziali o un semplice cuore stampato a mano.
E credetemi, dall’avvento di instagram, potrebbe diventare la bomboniera più fotografata ed invidiata!

 

bomboniere-originali_3

 

 

 

Nella speranza che questo articolo vi abbia ispirate, fatemi sapere qui sotto nei commenti qual’é la vostra idea per delle bomboniere originali! E non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *