guestbook-matrimonio-5-idee_main
Matrimonio senza stress

Guestbook matrimonio: 5 idee fai da te

Lo confesso: mi dimentico sempre di firmare il guestbook a un matrimonio. Se sto partecipando a un matrimonio come ospite, il pensiero della firma del guestbook non mi passa proprio per la mente. Così, quando è arrivato anche per me il momento di decidere su come i nostri ospiti avrebbero potuto lasciare il loro segno nel giorno del nostro matrimonio, non avevo assolutamente idea di quale direzione prendere.
Vediamo tutte le possibilità…

 

Guestbook matrimonio: 5 idee fai da te

L’album fotografico

guestbook-matrimonio-5-idee_1 Un album fotografico come guestbook è una soluzione molto gettonata nei matrimoni. Potrete dare un’occhiata alle vostre foto di fidanzamento e, se le avete condivise già su ogni social media disponibile, per il momento chi apprezzerà di più l’idea saranno la nonna o la prozia di turno, che le vedranno per la prima volta. Questi album offrono anche molto spazio per i commenti degli ospiti, ma ricordate: alcuni ospiti non perderanno l’occasione di scrivere i loro commenti direttamente sui vostri volti!

Il guestbook con le Polaroid

guestbook-matrimonio-5-idee_2 La fotografa che è in me è stata da subito attratta da questa possibilità. Ma poi, la sposa parsimoniosa che è in me (c’è anche quella oltre alla fotografa!) ha poi considerato il costo della macchina fotografica e tutto il film che mi ero fatta è morto a poco a poco. Inoltre, il pensiero della pellicola sprecata una volta in mano agli ospiti o a parenti non abituati ad avere a che fare con qualcosa che non sia uno smartphone, ha fatto sì che diventasse qualcosa che non volevo assolutamente sperimentare. Resto comunque sorpresa e un po’ gelosa di fronte alle coppie che ottengono un buon risultato da questo tipo di guestbook.

 

 

Il guestbook sulle pietre

guestbook-matrimonio-5-idee_3 Quando stavo prendendo ispirazione per eventuali e originali libri degli ospiti, l’idea della “pietra” mi è apparsa all’improvviso. L’idea che gli ospiti potessero scrivere desideri e auguri per la neo coppia sulle … pietre! Mentre faccio sempre più mia l’idea, mi rendo conto che rocce o pietre non faranno mai parte del design di casa nostra. e poi non ho mai scritto su una pietra. Che tipo di penna dovrei usare? Dovrei mettere pietre in ogni tavolo? O tutte in un grande vaso di pietra? Troppi dettagli a cui pensare, l’idea del guestbook con le pietre è stata abbandonata velocemente.

 

 

Il guestbook con le impronte

guestbook-matrimonio-5-idee_4 Questa idea è nata grazie a Pinterest. Gli ospiti sono invitati a premere le loro dita nell’inchiostro e a lasciare letteralmente il segno sul guestbook, con la propria impronta digitale. Queste impronte possono poi prendere la forma di un enorme pallone o la chioma di un albero, per esempio. L’unico matrimonio a cui ho partecipato e che aveva un guestbook con impronte digitali è stato quello di una mia amica e i “segni di inchiostro” lasciati in seguito, mi hanno portato ad abbandonare anche questa idea. Accertatevi, se vi piace questa idea, che almeno l’inchiostro sia lavabile!

Noi alla fine volevamo un guestbook un po’ diverso, qualcosa da poter esporre anche in casa, e per questo, abbiamo optato per…

 

Il guestbook – poster

guestbook-matrimonio-5-idee_5 Un guestbook a poster è esattamente ciò che sembra … un grande poster che gli ospiti firmano e che alla fine farà il suo ingresso nella casa degli sposi; potrà essere appeso e ammirato (fino a quando non sarà inevitabilmente sostituito da altre foto più recenti). Quello che mi è piaciuto di più di questo particolare “manifesto” era che avrei potuto disegnarlo io.
E potete farlo anche voi: cercate un soggetto semplice, che si integri bene con il luogo in cui verrà esposto, e che abbia spazio a sufficienza attorno per essere firmato dai vostri ospiti!
In alternativa, potrete decidere di esporre una vostra foto, applicata su un abbondante passe-partout.
Facile no?
E voi, che cosa avete scelto per il vostro guestbook?
Vi siete mantenuti sul tradizionale oppure avete optato per qualcosa di originale?
Scrivetecelo qui sotto nei commenti, oppure sulla nostra pagina facebook!
Qualsiasi sia la vostra scelta, date un occhiata a quali sono gli errori da evitare per il vostro guestbook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *