Avere un bambino di questi tempi può sembrare una cosa infattibile dal punto di vista economico.
Basta entrare in un qualsiasi negozio per bambini per essere letteralmente sopraffatti: anche la cosa più semplice, come un ciuccio, é disponibile in almeno 10 varianti…
Ma tutte questi accessori sono davvero imprescindibili?
Quali sono i prodotti indispensabili per un neonato?
1. Culla Chicco Next 2 Me // 2. Sdraietta Balance Soft BABYBJÖRN // 3. Cuscino Fasciatoio // 4. Fascia Moby Wrap // 5. FlexiBath Vaschetta pieghevole // 6. Boppy Pillow // 7. Maxi-teli in Mussola Aden and Anais // 8. Ciuccio MAM in silicone 0-2 mesi
Lista dei prodotti indispensabili per un neonato
- Un posto per dormire.
I neonati dormono un sacco.
Che si tratti di un lettino, o una culla da tenere vicino al letto nei primi mesi, questo é sicuramente uno degli accessori indispensabili fin dal giorno 1.>> Leggi anche: Recensione culla co-sleeping Chicco Next2Me e Pali Maya
- Un posto dove stare quando è sveglio.
Ci sono diverse opzioni: un semplice seggiolino può fare al caso vostro, così come una sdraietta oppure un’altalena. L’importante é prevedere un’alternativa comoda e sicura alle vostre braccia…
- Pannolini.
Altra cosa indispensabile (a meno che non decidiate di praticare Elimination Communication).
Potete quindi fare scorta di pannolini usa e getta oppure scegliere i lavabili, ormai ampiamente sdoganati e facilmente reperibili.
Lasciate perdere il mobile fasciatoio, è ingombrante, costoso e fine a se stesso.
Meglio invece un comodo telo o cuscino fasciatoio che può essere appoggiato su una normale cassettiera o su una qualsiasi superficie orizzontale.
- Un mezzo di trasporto.
La scelta più comune é sicuramente un TRIO, anche se con la riscoperta del “baby wearing” (di cui abbiamo parlato qui), molte scelgono di rinunciare a questo costoso e ingombrante accessorio, sostituendolo con una comoda fascia o un marsupio ergonomico per i primi mesi e un più pratico ed economico passeggino ad leggero per i mesi successivi.
In ogni caso ricordatevi che per trasportare il vostro bimbo in auto é necessario avere un seggiolino a norma.>> Leggi anche: Recensione marsupio ergonomico Tula e Manduca
- Igiene e salute.
Che si tratti di una vaschetta, o un supporto da utilizzare nel lavandino, assicuratevi di avere tutto il necessario per il bagnetto: asciugamano con cappuccio e guanto, set igiene (con spazzola morbida, pettinino, forbicine, ecc) e prodotti vari.
Per quanto riguarda la salute, meglio avere in casa un termometro digitale e un aspiratore nasale.
- L’ora della pappa.
Allattamento al seno? Bottiglia? Purtroppo non lo si può sapere in anticipo!
Meglio tenere comunque a portata di mano per i primissimi giorni almeno un paio di cose: crema alla Lanolina, e almeno 1 biberon.>> Leggi anche: biberon allattamento misto, accessori allattamento, biberon anticolica
>> Leggi anche: Recensione Biberon Medela CalmaSe avete intenzione di allattare al seno, un cuscino da allattamento può risultare utile, ma un semplice cuscino può bastare per i primi giorni.
Una cosa é certa: avrete bisogno di asciugamani o pezze di cotone per il ruttino; ce ne sono di ottime, grandi e in mussola di cotone, resistenti e decisamente più versatili.>> Leggi anche: Recensione cuscino allattamento Chicco Boppy
- Vestitini.
Eccoci alla parte divertente!
Ma cercate di non esagerare, i bimbi crescono ad una velocità impressionante quindi meglio mantenersi sullo stretto necessario.
Circa 5-6 body, 4-5 tutine, 4-5 pantaloni, 1-2 felpine dovrebbero bastare, oltre a un paio di cappellini, 2-3 paia di calzine.
E tanti bavaglini, che se siete fortunate vi eviteranno qualche cambio…
Preferite la praticità: quando dovrete alzarvi più volte a notte per cambiarlo, vi sarà di grande aiuto!
- Gli extra.
Coperte, giochi, ciucci ecc.
Sono cose non eccessivamente costose e dove potete indulgere in qualcosa di “speciale” senza impattare troppo nelle spese.
Ma per esperienza vi direi lasciate stare, perché ve ne regaleranno a bizzaffe!
Ovviamente, ciascuna mamma avrà la sua personalissima lista di prodotti indispensabili per un neonato.
Quindi mamme, se doveste stilare la vostra, quali sarebbero i vostri prodotti indispensabili?
Scrivetemelo qui sotto, oppure sulla mia pagina Facebook!
–
2 thoughts on “Lista dei prodotti indispensabili per un neonato”