Essere mamma

Calendario dell’Avvento fai da te. Tante idee e una sorpresa da stampare

Il calendario dell’Avvento è uno dei modi più belli per arrivare con i più piccoli al Natale, quel momento magico e indescrivibili che vive nei loro occhi, quando si svegliano al mattino presto e la prima cosa che fanno è andare ad aprire la casella del giorno.
Ci sono tanti calendari dell’Avvento in commercio, ma prepararne uno, magari con l’aiuto dei più piccoli, può essere davvero divertente.

 

 

Calendario avvento fai da te | con materiali di riciclo

Un calendario realizzato con materiale di riciclo è davvero perfetto per spiegare fin dai primi anni come utilizzare i tanti oggetti in casa che magari non utilizziamo più da tanto tempo. Rendi speciale il mese di dicembre con questi esempi trovati sul web!

Un modo semplice e veloce per realizzare un calendario dell’avvento fai date è utilizzando i rotoli della carta igienica. Potete decorarli come preferite ed inserire all’interno giochi, cioccolatini o altro.

Se invece amate i bicchieri di cartoncino dove bere del buon tè o del caffè bollente, tipo Starbucks, non buttateli via. Potreste usarli come calendario dell’avvento, chiuderli con dei fili colorati e all’interno avete tutto lo spazio per bellissimi regali.

 

 

Calendario avvento fai da te | di stoffa

Se invece amate lavorare con stoffe, ago, filo e tanto colore, potete optare per il calendario dell’avvento di stoffa. Per questo magari ci vorrà qualche giorno in più, ma abbiamo trovato qualche idea semplice anche per i più esigenti.

Uno dei più semplici è quello con i sacchetti. Scegliete stoffe diverse, di colori diversi oppure che siano simili tra loro, con qualche colore che ricordi il Natale. Prendete un nastrino rosso, unite il tutto ed ecco un calendario dell’avvento fai da te perfetto!

Se invece avete il taglio e cuci tra le corde potete optare per un calendario dell’Avvento con varie forme diverse. È un calendario dell’Avvento eccezionale e molto elaborato con 24 case colorate, stivali, guanti e borse. Il calendario può anche essere facilmente infilato su un nastro o una ghirlanda di abete.

 

 

Calendario avvento fai da te | di carta

Per chi invece preferisce il calendario dell’avvento di carta, ecco qualche idea semplice e veloce.

Facile e di grande effetto è quello con i sacchetti di carta. Potete sbizzarrirvi con bottoni, scotch colorati e pendagli.

Il calendario dell’Avvento con le buste è perfetto per gli adulti che magari amano il tè. Ogni giorno un momento da dedicare a se stessi.

calendario dell'avvento

 

 

Calendario avvento fai da te | come riempirlo?

Ma adesso veniamo alla cosa più importante: come riempire il calendario dell’Avvento fai da te?

Avete quattro possibilità:

  1. Cibo: Cioccolato e caramelle, biscotti fatti in casa
  2. Giochi: macchinine, palline, pupazzetti, bolle di sapone
  3. Materiale creativo: matite, gomme, pennarelli, pasta modellabile, adesivi
  4. Accessori: mollettine, bracciali, tatuaggi trasferibili

 

 

Calendario avvento fai da te | le alternative

1 il percorso di Babbo Natale

Questo calendario dell’Avvento è perfetto per chi ama i Lego. Si può costruire con i più piccoli in poco tempo e vengono forniti figure e pezzi esclusivi. Ogni giorno si sposta Babbo Natale nella casella di riferimento. In questo modo i bimbi possono vedere con un colpo d’occhio quanto manca al grande giorno.

 

2 Un libro al giorno

Se amate i libri, questo calendario fa per voi. Basta avvolgere in una gigantesca pila, 24 libri a tema natalizio e invernale e impilarli magari davanti al caminetto. A partire dal 1 ° dicembre, se ne scarta uno ogni sera, fino al giorno di Natale.

 

3 Una foto al giorno

Create il vostro calendario dell’Avvento personalizzato con le vostre foto preferite. Festeggiate l’arrivo del Natale con i vostri ricordi più belli.

 

4 La barba di Babbo Natale

Ogni giorno fai incollare al tuo bambino un batuffolo di cotone per un conto alla rovescia davvero particolare.
Quando arriva il Natale, Babbo Natale avrà la barba folta!

 

5 Ogni giorno una cosa da fare insieme

Preparare un calendario dell’Avvento fatto di bigliettini. All’interno troverete delle cose da fare insieme fino al giorno di Natale.

Ed ecco la sorpresa:
ho creato per voi un PDF da scaricare e stampare per creare il vostro personalissimo calendario dell’avvento con 24 attività!

Calendario dell'avvento fai da te da scaricare e stampare

Scarica il PDF delle attività 1-12 e il PDF delle attività 13-24

 

 

Calendario avvento fai da te | la vostra esperienza

Qual è il vostro ricordo più bello del calendario dell’avvento? Raccontateci la vostra esperienza.
Potete lasciare un commento qui sotto, oppure sulla pagina Facebook di Smallbudgetdiva.

 

 

ARTICOLI CORRELATI:

.  Natale 2017: Tutto sul Calendario dell’avvento
 Le migliori bambole di pezza per bambini da 0 a 3 anni
.  Cucina giocattolo: Meglio in legno o in plastica?

 

 

Salva l’articolo su pinterest

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderlo?
Usa l’immagine qui sotto per salvarlo sulla tua bacheca Pinterest!

1 Comment
  1. […] Calendario dell’Avvento fai da te. Tante idee e una sorpresa da stampare . Come addobbare l’albero di Natale da veri PRO . Cucina giocattolo per bambini | Legno o […]

Leave a reply